All for one - Tutti per uno
Tyler McKinney un veterano della guerra del Vietnam vecchia conoscenza di Magnum arriva alla tenuta mentre Higgins e i suoi amici stanno rievocando una battaglia storica.
Chiede ai tre amici di impegnarsi in una missione per salvare Quinncannon, un soldato americano che in passato ha salvato la vita a Magnum e agli amici tenuto prigioniero in Cambogia. All'inizio Magnum non cede alla richiesta di McKinney perchè sa bene che costui con il quale non è mai andato particolarmente d'accordo, è in realtà un bugiardo e in passato ha sfruttato la sua posizione nell'esercito al fine di arricchirsi. In una missione si è arricchito con i soldi tenuti in un avamposto militare, nel contempo salvando decine di persone.
Alla fine però i tre si ritrovano all'aeroporto insieme a Higgins decisi a portare a termine la missione. In realtà Quinncannon è già morto ammazzato dal maggiore Thieu che riesce a catturare Magnum e Higgins. Rick viene invece gravemente ferito e viene curato dalla gente del posto in cui TC e Rick si trovano a causa del fatto che l'elicottero è guasto.
Passato un po' di tempo TC riesce a riparare l'elicottero e a mettere in salvo Magnum e Higgins. Si scopre che in realtà la vera missione era trarre in salvo il capo dei ribelli del posto e che McKinney è solo un mercenario. L'episodio si conclude con McKinney, in fondo onesto e buono d'animo, che muore nel tentativo di salvare due bambini cambogiani.
Frase mitica:
Magnum: "riusciresti a vivere in un mondo senza guerre"
McKinney: "sfortunatamente non siamo in grado di saperlo"
Curiosità ed aneddoti
- Durante l'episodio in una scena Larry Manetti come ha scritto nella sua autobiografia viene scaraventato giu' dalla Jeep usata per la scena, atterrando sul fango suscitando le risate a crepapelle della troupe e di Roger Mosley
- Divertente vedere Hillerman tatuato da guerra, un uomo delle sue dimensioni è inverosimile in tenuta da guerra