Rick Romer - Sul set di Magnum PI
Traduzione a cura del nostro utente magnumaro ROBIN1, grazie mille
Il capitolo 1 di questa fantastica avventura nel mondo di Magnum pi, inizia con l’inedita descrizione da parte di Rick Romer DECORATORE ARTISTICO del cast Magnum pi delle stagioni 4,5,6 e come assistente della 7. Rick Romer vive ad Honolulu, Hawaii, Stati Uniti ed è stato il direttore artistico di molte serie tv che si sono svolte alle Hawaii compreso anche l’episodio pilota di Magnum. Inoltre ha lavorato anche ai primi 60 episodi di “Lost”. Nel 2008, rimasto sorpreso del grande interesse che la serie Magnum pi suscita ancora oggi negli Stati Uniti ed in particolare in Europa, ha deciso di creare un blog personale (http://magnumdecorator.blogspot.com) per descrivere le sue esperienze avute sul set di Magnum pi regalandoci fotografie inedite del set e i bellissimi ricordi di quei fantastici anni 80. Da grande fan, ho deciso di tradurre anche se non in modo perfetto le sue esperienze e di mostrare a voi foto inedite e contenuti davvero speciali. Vi interesserà sapere che il direttore artistico delle prime tre stagioni di Magnum pi è stato Buck Henshaw che lavoro’ anche alle 12 stagioni della serie tv HAWAII 5-0; Egli è stato un uomo di straordinario talento e alla fine della 3 stagione di Magnum ando’ in pensione lasciando il posto a Romer. Lo stesso accenna poi, anche a dei problemi politici avuti in quegli anni per la sua assunzione ufficiale nel cast ma non vuole entrare nei particolari. Prima di tutto vi informo che Romer ha costruito personalmente il tanto amato “ponte sul fiume Kwai” di Higgins ed è iniziato tutto da li’ dice Rick. Il suo ufficio è stato accanto a quello di Tom Selleck per circa 4 anni e rispondendo ad un fan che gli scrive, smentisce in modo sistematico la voce che girava tempo fa sul fatto che Tom Selleck fosse gay. Io non ci ho mai creduto!
Nella foto sopraindicata Rick Romer, si fa fotografare nella ferrari di Thomas Magnum e ci spiega che avendo fatto questa foto di nascosto non sapeva nemmeno come si aprivano le porte e così entro’ saltando direttamente all’interno. Infatti Romer dice che non avrebbe mai pensato di poter pubblicare questa foto.
LA CASA DI THOMAS
In questa foto osserviamo l’ arredamento della casa di Magnum. Se notate, la pittura al di sopra del camino è piu’ scura, i mobili adattati alla scena sono di arte contemporanea così come tutti gli altri oggetti. Sul lato sinistro della foto (non si vedono bene), ci sono le due finestre che ricadono sul pianerottolo della casa. Di solito quando si gira una scena si utilizzano le luci verso il basso, quindi con un ripresa abbastanza alta rispetto alle luci. Le macchine da ripresa sono posizionate proprio come colui che ha scattato questa foto e rimarranno li’ per tutta la serie. Infatti se ci avete fatto caso in nessun episodio di Magnum osserviamo quel lato della casa. La cosa negativa di questo posizionamento, dice Rick è che essendo che la parete di fondo si trova ad una distanza di 6.8 piedi non si poteva avere un’ inquadratura massimale poiché il soffitto della casa risultava inclinato verso il basso. L’inquadratura completa nella parte alta delle scale con un po’ di soffitto infatti la si puo’ notare solo in pochissime scene. A destra della televisione è stata posizionata una porta della camera da letto di Thomas ma qui non si vede. La persona inquadrata nella foto è Russ Maki assistente di Rick Romer. Molti fan hanno chiesto a Rick che fine avessero fatto negli anni tutti gli oggetti della serie; Romer ci informa che tutti gli oggetti, modellini e giocattoli utilizzati nella nostra serie preferita sono tutt’oggi custoditi con cura dall’ HAWAII FILM OFFICE e di sicuro non sono in vendita. Non li venderebbero neanche a lui dice Rick.
CHI E’ UN DECORATORE DI SET?
Un decoratore di set è colui che progetta e crea il look di tutti gli insiemi di un set cinematografico. Si occupa della costruzione, posizione di base, l’insieme delle pareti, della pittura, dettagli dell’architettura (stampaggio, assetto, porte ecc.). Provvede perfino all’arredamento dei sacchetti dell’immondizia, cassette, scatole, nonché mobili, apparecchi di illuminazione, libri, tappeti, tendaggi, oggetti personali. Alcuni oggetti utilizzati nelle scene venivano presi anche in affitto per i singoli episodi. Infatti raramente c’è stata la possibilità ed il tempo di portare via oggetti dagli studi di Los Angeles. Di solito si prendevano in affitto oggetti e cose per circa una settimana giusto il tempo per lavorare ad un singolo episodio dopodichè venivano restituiti al mittente. Il costo di affitto per ogni singolo oggetto era calcolato sul 15% del valore reale dell’oggetto stesso. Per Rick era davvero un buon prezzo. All’epoca c’era un certo John che possedeva un grande magazzino dell’usato che collaborava con loro. Per quanto riguarda i mobili invece, per comprarli si rivolgevano ad una catena di negozi appartenenti alla famiglia WO che aveva il monopolio ad Honolulu da circa 30 anni. Tutt’oggi sono ancora loro i proprietari dei piu’ grandi e famosi negozi di vendita di mobili. Naturalmente, prendendo cose in affitto si risparmiava notevolmente. Addirittura molti oggetti utilizzai per decorare la stanza di Higgins e quella di Agata erano oggetti personali di Rick Romer. Gli oggetti non utilizzati o che non servivano venivano depositati in un vecchio edificio militare con un tetto in lamiera mezzo bucato. Insomma un casolare malridotto con l’inevitabile problema della presenza di ratti, scarafaggi e millepiedi. All’interno di solito venivano lasciate casse, barili e vecchie taniche di benzina. Poiché non ci sono mai state lunghe interruzioni tra un episodio e l’altro, Rick Romer, prima che finisse un episodio, doveva già iniziare a pensare e a lavorare a quello successivo. Così gli permisero di avere un assistente personale. Anche LOU MONTEJANO è stato direttore artistico di alcuni episodi e in quel periodo giravano voci che la maggior parte dei set di Magnum erano stati progettati su un tovagliolo di carta a pranzo. Il miglior regista che abbia mai avuto dice Rick, è stato il famoso attore JACKIE COOPER; Un altro regista preferito è stato Russ Mayberry che si fidava molto del loro lavoro al contrario di molti altri registi che di solito si lamentavano del loro operato. Di solito in quest’ambiente è così dice Romer e raramente qualcuno ti dice grazie o ti fa i complimenti. Tom Selleck anche quando e’ diventato produttore esecutivo, non ha mai interferito nel nostro lavoro. Si fidava del nostro lavoro.
LA CAMERA DI HIGGINS
La camera di Higgins come potete ben vedere nelle foto in alto è stata decorata con moltissimi oggetti appartenenti proprio a Romer ed è stata costruita ed adattata nella stanza nella quale spesso vediamo il soggiorno del nido di Robin. La lampada, il divano, la sedia, la panchina alla fine del letto, la statua di bronzo, il candelabro, perfino le immagini personali dei nonni era roba di Rick Romer. In questa occasione acquistarono solo il letto (mangiato successivamente dalle termiti) e pochi altri oggetti furono presi in affitto. Per poter adattare una camera personale ad un personaggio noto del cast, bisogna prima di tutto conoscere a fondo il personaggio, le sue abitudini e la sua storia vissuta. Sapere se è religioso, romantico, un sentimentale ecc. Tutte queste cose possono essere indicate con il loro ambiente. Nel caso di un ruolo ben definito come quello di Higgins, custode della villa di Robin Master, notiamo che egli è un inglese molto tradizionale, abbastanza ordinato che vive spesso nei ricordi gloriosi del suo passato legato fortemente all’impero Britannico e infatti la sua camera è molto ordinata.