Un vecchio commilitone di Magnum e TC, Nuzo è arrivato alle Hawaii. Non è una visita di piacere; Ivan, un colonnello sovietico che ha ucciso il mitragliere della truppa dei due amici quando erano in VIetnam lo bracca per uccidere lui e i suoi vecchi commilitoni. Durante una serata passata col suo amico Mac, in realtà preinfiltrato dal colonnello Buck che ha il sentore che qualcosa di poco chiaro sta accadendo, quest'ultimo viene ucciso in un attentato dinamitardo destinato a Magnum.
Magnum quindi viene a sapere che è controllato dai servizi segreti; inoltre dopo alcuni controlli si scopre che Nuzo, che era fuggito da Ivan con TC e Magnum è in realtà un agente Sovietico infiltrato da Ivan per drogare TC e fargli compiere un attentato ai danni dell'ambasciatore Giapponese in visita alle Hawaii. Si scopre quindi che i Sovietici infiltrano agenti per compiere questo tipo di operazioni sporche al fine di portare avanti la causa Comunista nel mondo(questa è una mia deduzione).
Scoperti a quel punto i giochi dei sovietici Magnum ferma TC prima che uccida l'ambasciatore Giapponese; il falso Nuzo, già infiltrato durante la guerra del Vietnam, ha fatto credere che l'ambasciatore fosse in realtà Ivan con cui TC ce l'ha a morte.
Dopo che i sovietici sfruttano l'immunità diplomatica per Ivan, Magnum con l'aiuto di Rick blocca Ivan che si sta direngendo all'areoporto e lo uccide, ma prima si viene a sapere tutto l'intreccio della vicenda. Si scopre anche perchè Ivan abbia tentato di uccidere Magnum, era l'unico che poteva opporsi alla sua sporca trama.
Frase mitica
Nuzo: "Ivan è alle Hawaii per ucciderci"
TC: "Se Ivan è alle Hawaii è venuto per farsi uccidere"
Curiosità ed aneddoti
- Questo è l'episodio chiave di tutta l'intera serie
- Ivan è coinvolto in numerosi piani dei Sovietici, si scopre che ha un ruolo all'interno del complotto per uccidere Sadat, che aveva firmato un accordo di pace con Israele(1978, ucciso nell'81)
- Il fanatismo comunista qui viene rappresentato alla perfezione
- Jeff McKay ha concordato con Bellisario la sua uscita di scena spettacolare per interpretare un altro pilot che però ha avuto scarso successo, tornerà in altre vesti in altre stagioni
- Chissà che fine fa Ivan, i fan, la maggior parte, sono concordi nell'affermare che Magnum lo uccide, sarebbe stato interessante riusare il personaggio