Johnatan Quayle Higgins(III) - attore: John Hillerman





Uno dei personaggi più importanti della serie era il maggiordomo e Maggiore dell'esercito Inglese J. Higgins. Il suo ruolo era quello di effettuare la manutenzione alla proprietà di Robin Masters fin dal 1972, cioè molto prima dell'arrivo di Magnum alla tenuta. Come persona vicina a Magnum si occuperà di aiutarlo spesso in prima persona o facendo da mediatore in situazioni intricate oppure presterà a lui diversi oggetti che saranno usati nelle indagini, ad esempio macchine fotografiche cannocchiali e quant'altro molto spesso tutti di proprietà di Robin Masters.
Il personaggio è stato sviluppato in maniera molto ampia durante la serie, infatti Hillerman sarà costretto a girare numerose volte anche in altri abiti per recitare i fratelli di Higgins. Questi sono molto numerosi e sono fratellastri di quest'ultimo e sono stati figliati dal padre durante le missioni di guerra nelle quali ha preso parte. Higgins è in realtà figlio di una nobile famiglie Inglese, il secondo figlio del "Duca di Perth". La sua famiglia ha anche discendenze reali.
Higgins in realtà dopo un diverbio col padre abbandona durante l'adolescenza la sua famiglia e si diploma altrove. Egli ha anche una laurea in matematica. Si è anche arruolato nell'esercito e ha preso parte come il padre a numerose missioni di guerra. Ha fatto parte anche dell'Mi6 il servizio segreto di sua maestà Britannica portando a termine molte missioni.
Egli fa spesso ricoirso alle sue doti imparate durante questi anni mettendole al servizio delle missioni che di volta in volta Magnum deve portare a termine per risolvere i diversi casi alle Hawaii.
Durante la sesta stagione viene in realtà anche ventilata l'ipotesi che lui sia Robin Masters dal momento che in faccia Robin Masters non è stato mai inquadrato. In realtà se uno ha guardato bene le prime stagioni si nota che Higgins ha parlato diverse volte con Robin Masters e quindi non possono essere la stessa persona.
Magnum mette i dubbi nello spettatore durante diversi episodi perchè Bellisario ha voluto creare un po' di cambiamento alla serie, dal momento che il Bill Cosby Show era stato affiancato il Giovedi sera a Magnum P.I., e questa situation comedy è stata la più seguita di tutti i tempi.
Le storie che racconta Higgins sono le piu' disparate e divertenti mai sentite, ovviamente Bellisario ha messo nel telespettatore anche l'idea che Higgins sia un po' tracotante e che molte delle sue storie siano in realtà inventate per farsi grande di fronte a Magnum e ai suoi amici.
Nell'ultimo episodio della serie Higgins dice a Magnum che lui era Robin Masters e poi c'è una battuta a doppio senso in cui dice che prima gli avesa sempre mentito. Questo non rivela niente di definitivo volutamente sul fatto che egli fosse o meno Robin Masters.

John Hillerman


Hillerman è un grande attore caratterista che ha ottenuto anche dei riconoscimenti per il suo ruolo in Magnum recitando alla perfezione un perfetto Inglese imparato in alcuni corsi extra per sua passione personale e anche perchè tornavano utili allo show; nel suo libro Manetti racconta anche di come non avesse bisogno di provare la parte prima di entrare sulla scena. Mosley Selleck e Manetti erano piu' attori costruiti che puri talenti rispetto ad Hillerman ma non molto distanti come attori.
Hillerman inoltre è molto simile come persona all'Higgins della serie TV; egli "Caviale e Champagne" è tutto l'opposto di Larry Manetti tutto "pasta e faglioli" ma non si è mai atteggiato a divo e non si è mai montato la testa per le sue grandi performance.
Al proposito c'è un passo di Larry Manetti nel suo libro riguardo a questo:

Io considero Hillerman un incredibile attore; a lui piaceva fare Higgins e avrebbe potuto farlo fino all'infinito senza mai annoiarsi. Noi eravamo felici nel momento in cui vinse un Emmy per miglior attore di supporto in una serie drammatica nel 1987. Era già stato nominato dall'83 all'86. John insistette che non era una gran cosa dopotutto, ma riconobbe che questa venne dopo un duro lavoro fatto per la serie, e anche che questo riconoscimento era dovuto anche agli altri attori della serie.
Tom gli aveva detto di andare a presenziare alla consegna dei premi perchè era sicuro che quell'anno avrebbe vinto. Ma lui sclse di stare alle Hawaii, era anche impegnato per presenziare a un istituto di musica alle Hawaii.
Il giorno dopo John riconobbe a Tom che lo aveva incoraggiato ad andare, ma lui preferì festeggiare da solo a Waikiki nel suo appartamento con Caviale e Champagne.

Tratto da Aloha Magnum di L. Manetti